Paroliamo: l'italiano per i piccoli

Laboratori di italiano come L2 realizzati da due scuole primarie modenesi ad alta densità di alunni stranieri
Lingua italiana come L2, Accoglienza, Ambientamento, Continuità
Marta Lanciotti; Simonetta Panzani; Beatrice Iori
Memo - Comune di Modena
2009/2010; 2010/2011; 2011/2012; 2012/2013

Per quattro anni scolastici - dal 2009/10 al 2012/13 – grazie ai finanziamenti di Confindustria Modena, è stato possibile realizzare due laboratori di italiano come L2 presso due scuole primarie modenesi ad alta densità di alunni stranieri.
Questo forte investimento di risorse e di competenze ha permesso di rispondere ai bisogni immediati delle scuole Collodi e Cittadella, ma anche di sperimentare modelli organizzativi, pratiche didattiche, strumenti e materiali che vengono qui presentati perché possano rappresentare un arricchimento per tutte le scuole.

URL: https://memoesperienze.comune.modena.it/paroliamo/index.htm

PDF: scarica la scheda di presentazione dell'esperienza

Paroliamo: l'italiano per i piccoli

Autore: Marta Lanciotti; Simonetta Panzani; Beatrice Iori.
Editore: Memo - Comune di Modena.
Anno di pubblicazione: 2014.
Parole chiave: laboratorio linguistico; italiano L2; straniero; immigrato; integrazione.