Modi di vivere...
Durante il percorso didattico i bambini hanno individuato, osservato e confrontato i diversi comportamenti che hanno gli esseri viventi in relazione ai bisogni individuali e alle risorse del proprio ambiente. Sono emerse alcune parole chiave come: uguaglianza e diversità, unicità e molteplicità, ma anche la parola tempo ha avuto una rilevanza fondamentale, perchè sono state osservate crescite lente e veloci, con cambiamenti, con trasformazioni cicliche e con i cicli della vita. Fondamentale è stato il contatto con gli ambienti naturali: l'osservazione diretta ha promosso nei bambini la curiosità di vedere, toccare e agire sulle cose per padroneggiare in modo efficace le conoscenze.
PDF: scarica il documento "Modi di vivere..."
Autore: Insegnanti della scuola
Editore: Scuola dell'infanzia statale "Andersen" - Spinea (VE)
Anno di pubblicazione: 2003/2004
Parole chiave: viventi; ambiente; piante; pesce; tartaruga; granchio; rana; stagno.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it