Mi accorgo di te
Un sito che documenta le mostre, i laboratori e il seminario realizzati dal 30 marzo al 14 aprile 2019 per scoprire la natura che ci circonda e conoscerne il ruolo formativo. Spontanea o progettata, la vegetazione cittadina, habitat naturale di molti altri esseri viventi, offre mille spunti da cui partire per conoscere meglio noi stessi, per sviluppare il senso estetico e per approfondire le nostre conoscenze, non solo di carattere scientifico ma anche storico. Ma il presupposto perché tutto questo accada è innanzitutto il fatto di accorgerci che c'è e abita la città insieme a noi.
La tavola rotonda ha visto come relatori: Gianumberto Accinelli, Entomologo e scrittore; Giovanna Bosi, Ricercatrice presso UNIMORE; Marta Guidi, Settore Ambiente - Comune di Modena - MUSA; Giulio Orsini, Architetto. Presidente Archivio Leonardi.
Le mostre sono state: "Segni di natura", acquerelli di Luisa Gibellini; "Amori a cielo aperto, segreti in bella vista. La vita sociale e amorosa degli alberi" del Museo della Bilancia, a cura di Rita Ronchetti, fotografie di Luciano Rivi.
URL: https://memoesperienze.comune.modena.it/miaccorgodite/index.html
Autore: MEMO - Comune di Modena; AGO - Modena Fabbriche Culturali; FEM - Future Education Modena; Museo della Bilancia - Libra 93.
Anno di pubblicazione: 2019.
Editore: Memo - Comune di Modena.
Anno di pubblicazione: 2019.
Parole chiave: natura; ecosistema; ecosistema urbano; flora urbica; econarrazione; città.