Vai al contenuto principale

LID - Learning In Depth

Sperimentazione italiana del programma LiD - Learning in Depth
Formazione
Progettazione e Ambiente di Apprendimento
Scuola Primaria, Scuola secondaria di primo grado
Sito web
Kieran Egan; Federico Corni; Enrico Giliberti; Daniela Soci
Memo - Comune di Modena
2018
Web

Come contrastare il diffuso problema dell'apprendimento superficiale? Il programma pensato dal filosofo dell'educazione canadese Kieran Egan è ora sperimentato in alcune scuole di Modena e provincia. LID - Learning in Depth è un progetto nato a Vancouver presso la Fraser University e sperimentato in molti paesi del mondo.
Nell'anno scolastico 2017/2018 si è avviata la sperimentazione anche in Italia sotto la supervisione e il supporto scientifico di Federico Corni ed Enrico Giliberti (Unimore), con il coordinamento della pedagogista Daniela Soci (Memo). Partecipano alla sperimentazione la Direzione Didattica1 di Formigine, l'Istituto Comprensivo di Castelnuovo Rangone, l'IC 2 di Modena, il Centro Scolastico la Carovana e alcune sezioni di scuola dell'infanzia dei servizi del Comune di Modena e della Fondazione Cresciamo.
Approfondimenti, materiali, documentazione sono disponibili sul sito dedicato al progetto.

 

URL: https://memoesperienze.comune.modena.it/lid/index.html

 

lid.png

 

Autore: Kieran Egan; Federico Corni; Enrico Giliberti; Daniela Soci.
Editore: Memo - Comune di Modena.
Anno di pubblicazione: 2018.
Parole chiave: Learning in Depth; apprendimento in profondità; educazione immaginativa; ricerca ditattica; imparare ad apprendere.