L'evoluzione della scrittura: un'avventura affascinante

Rita Cavalera
Scuola Primaria "Saliceto Panaro" - Modena
2013/2014

Il progetto ha avuto come finalità generale quella di ricostruire il percorso evolutivo della scrittura, nel tentativo di aiutare i bambini a comprendere l’importanza che essa ha avuto e continua ad avere nella storia dell’umanità. Il progetto ha incluso anche un’uscita didattica presso l’Archivio Storico del Comune di Modena e l’intervento in classe della Tutor di riferimento per l’attività. Le varie fasi in cui si sono articolate le attività sono state mirate a: cogliere i mutamenti nel tempo; saper leggere le tracce dei fatti accaduti; riconoscere le immagini come fonti d’informazione; riconoscere nell’ambiente le tracce del trascorrere del tempo; comprendere che la Storia si basa su tracce documentabili; conoscere l’importanza della conservazione dei documenti; comprendere l’esigenza di disporre di più documenti per ricostruire un fatto; cogliere la sequenzialità e la durata dei fatti; interpretare dati e costruire schemi interpretativi; riconoscere analogie e differenze; formulare ipotesi.

PDF: scarica il documento "L'evoluzione della scrittura: un'avventura affascinante"

L'evoluzione della scrittura: un'avventura affascinante

Autore: Rita Cavalera
Editore: Scuola Primaria "Saliceto Panaro" - Modena
Anno di pubblicazione: 2013/2014
Parole chiave: scrittura; pittogramma; ideogramma; geroglifico; paleografia; archivio storico.