Lettura come conoscenza trasversale: percorso geografico
Il percorso fa riferimento ad un testo breve letto in classe "Sette Robinson su un'isola matta" di B. Pitzorno, che fornisce lo stimolo per riflessioni geografiche sull'ambiente di sfondo. Momenti di ricerca e sperimentazione permettono agli alunni di creare situazioni di orientamento nello spazio e di rappresentazione del territorio mediante simboli. I concetti di topologia si accompagnano alle relazioni di interconnessione tra gli elementi di un ambiente. Il fascicolo raccoglie il lavoro di un alunno (schede e produzioni) e la programmazione scandita per obiettivi e tappe analitiche di lavoro.
PDF: scarica il documento "Lettura come conoscenza trasversale: percorso geografico"
PDF: scarica l'allegato
PDF: scarica la programmazione didattica
Autore: Ulianna Castelli
Editore: Scuola elementare "G. Leopardi" - Modena
Anno di pubblicazione: 1993/1994
Parole chiave: concetti topologici; orientamento nello spazio; percorso (mappa); piantina (mappa); punto di vista; quaderno.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it