Le emozioni dentro e fuori

Emozioni, ricordi, pensieri: cosa succede nel nostro corpo
Scienze
Scuola dell'infanzia
Flipbook
Tullia Bertoni; Giulia Bonfatti
Scuola dell'Infanzia "Simonazzi" - Modena
2007/2008
SC 103

Percorso di riconoscimento e attenzione ai sentimenti che ha previsto diverse tappe e attività: riconoscimento degli stati d'animo e successiva esplicitazione degli stessi tramite il linguaggio verbale e non; ascolto e commento di brani musicali; interpretazione grafica e narrativa degli stessi; ampliamento, anche fantastico, delle interpretazioni suggerite; costruzione di contesti significativi, come il pannello dei ricordi e la lettura di testi specifici; individuazione di situazioni particolari evocatrici di sentimenti forti. Il percorso è poi proseguito indagando altri aspetti della conoscenza attraverso la formulazione di ipotesi da parte dei bambini; in particolare è stato affrontato il tema dei ricordi: come si costruiscono, come si conservano, come funziona il cervello, cosa succede nel nostro corpo quando si ricorda.

FLIPBOOK: guarda il Flipbook "Le emozioni dentro e fuori"

PDF: scarica il documento "Le emozioni dentro e fuori"

Le emozioni dentro e fuori

Autore: Tullia Bertoni; Giulia Bonfatti
Editore: Scuola dell'Infanzia comunale "Simonazzi" - Modena
Anno di pubblicazione: 2007/2008
Parole chiave: sentimenti; emozioni; Igor Stravinskij (o Stravinsky); Piotr Ilyich Tchaikovsky (o Ciajkovskij o Ciaikovski); rappresentazione grafico-pittorica; narrazione; parole chiave; ricordo; cervello; pensiero; memoria.