Le Botteghe Storiche di Modena

MEMO Multicentro Educativo "S. Neri" - Modena
2016/2017
Web

Le botteghe storiche della città sono attività di commercio e artigianato che si svolgono da più di 50 anni nello stesso locale e costituiscono un importante elemento di memoria storica, una testimonianza di cultura, di tradizione, di radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini; conservano arredi e decori artistici, storie familiari di personaggi che contribuiscono alla storia quotidiana del centro storico.
Il Comune di Modena ha costituito un Albo Comunale per valorizzare queste attività e promuove eventi e iniziative per tutelare e valorizzarle; tra queste figura anche un Itinerario Scuola-Città dedicato agli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado che, attraverso un percorso in centro storico, possono ripercorrere la storia di alcune botteghe storiche, dei loro fondatori e proprietari, passando da cappellerie a caffè, da orologerie a salumerie e restauratori, incontrando alcuni proprietari e le loro storie.

FLIPBOOK: guarda il flipbook "Le Botteghe Storiche di Modena"

Le Botteghe Storiche di Modena

Autore: Associazione Culturale Arianna; Assessorato alle Attività Economiche e Promozione della Città del Comune di Modena; MEMO Multicentro Educativo "S. Neri" - Modena
Editore: MEMO Multicentro Educativo "S. Neri" - Modena
Anno di pubblicazione: 2016/2017
Parole chiave: storia locale; commercio; artigianato; bottega.