Vai al contenuto principale

Laboratorio: il piacere di leggere

Esperienze
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola Primaria
PDF
Loretta Lucchi
Scuola elementare "M. L. King" - Portile (MO)
1994/1995
LI 66

Il percorso di lettura consiste nella realizzazione di una catena monomediale e multimediale rispetto ad un testo base elaborato. la classe è stata suddivisa in gruppi di lavoro e ad ognuno è stato assegnato un argomento: i mostri, l'isola o il viaggio. In base all'argomento assegnato, viene elaborata dai ragazzi una mappa concettuale e, successivamente, viene effettuata la lettura di un testo base che richiamerà la lettura di altri testi, arricchiti da animazioni, film, spettacoli teatrali, produzioni di vario genere. È presente la programmazione del laboratorio scandita per obiettivi, metodologia, attività e valutazione. Per ogni argomento sono presenti la mappa iniziale e quella conclusiva, un testo stimolo, giochi specifici, fotocopia dei brani letti e utilizzati nel laboratorio. 

 

PDF: scarica il documento "Laboratorio: il piacere di leggere"

 

Laboratorio: il piacere di leggere

Autore: Loretta Lucchi
Editore: Scuola elementare "M. L. King" - Portile (MO)
Anno di pubblicazione: 1994/1995
Parole chiave: laboratorio linguistico; lettura; catena monomediale.

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it