Laboratori pomeridiani
Per risolvere alcune criticità relative all'azione della scuola e intervenire sulla base dei bisogni rilevati tramite questionario distribuito a genitori e insegnanti, si è pensato di predisporre l’offerta di molteplici occasioni culturali, all’interno delle quali fosse più facile accompagnare il ragazzo in un percorso individualizzato.
La pluralità delle proposte laboratoriali offerte dalla scuola aveva la finalità di consentire a ciascun alunno di scoprire e assecondare i propri interessi e le proprie attitudini, ma anche di valorizzare le proprie abilità e aumentare l'autostima. In particolare l’attività motoria, sul piano metodologico, doveva privilegiare l’aspetto ludico-motorio, lo sviluppo psico-fisico, la conoscenza di sé, anziché perseguire finalità di tipo agonistico-competitivo.
I laboratori pomeridiani sono stati frequentati da 320 alunni pari all'84% dei frequentanti la scuola. Sono stati realizzati i seguenti laboratori: linguistico-espressivo (lingua inglese, avviamento al latino, cineforum, teatroanimazione sulla lettura, chitarra, organo); tecnico-operativo (fotografia, pasta al sale, ceramica - creta, falegnameria,elettricità, prepariamo una festa, murale, pittura ad olio); motorio (avviamento alla pallavolo, alla pallamano,all'orieentering); nuove tecnologie (internet, videoscrittura). È allegato un ipertesto. L'esperienza è stata presentata a DocumentAria - 2° Salone di idee progetti e servizi per la scuola - Modena 6-10 settembre 1999.
ZIP: scarica l'ipertesto "Laboratori pomeridiani" in formato .zip. Una volta scompattata la cartella fare clic sul file "inizio.html"
Autore: Insegnanti della scuola
Editore: Scuola Media Inferiore "A. Volta" - Bomporto (MO)
Anno di pubblicazione: 1998/1999
Parole chiave: laboratorio linguistico; laboratorio tecnico; laboratorio artistico; laboratorio di informatica; attività motoria; movimento.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it