La nostalgia della speranza
Il libro La nostalgia della speranza parla di come i bambini e le bambine hanno vissuto e stanno vivendo la pandemia. Lo fa in molti modi: racconti fantastici, diari e poesie, ma soprattutto con una buona dose di ironia, coraggio ed immaginazione. È il prodotto finale di un laboratorio di scrittura creativa e condivisa realizzato da due classi quarte della scuola primaria G. Graziosi – IC5 di Modena con il supporto della scrittrice Chiara Ingrao.
Il laboratorio intendeva rispondere ad alcune domande: come sollecitare l'immaginazione nei bambini e nelle bambine? Come sostenerli nell'attività di scrittura e con quali linguaggi? Come favorire la co-costruzione del testo all'interno di un piccolo gruppo? Come aiutarli a dare espressione alle proprie emozioni?
FLIPBOOK: guarda il flipbook "La nostalgia della speranza"
PDF: scarica il libro "La nostalgia della speranza"
Autore: Chiara Ingrao; Barbara Castagnetti; Viviana Vadalà; Tullia Glorioso.
Editore: Memo - Comune di Modena
Anno di pubblicazione: 2021
Parole chiave: scrittura creativa; laboratorio linguistico; co-costruzione del testo; racconto personale; diario; poesia; Covid-19; pandemia; espressione personale.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it