La motivazione e le tecniche di studio

Un corso per gli studenti delle classi iniziali della scuola secondaria di secondo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Paola Mengoli
I.T.C. - Modena
1995/1996
OR 5

Le azioni orientative presentate nell'intero progetto si rivolgono ai gruppi classe e sono di "accoglienza" per le prime, di "scelta dell'indirizzo e di sostegno della motivazione" nelle seconde, di "inserimento nel triennio" per le terze, di "sviluppo di una cultura del lavoro" nelle quarte e di "ricerca di percorsi personali di scelta dopo il diploma" per le quinte. A fianco di queste azioni, per i primi tre anni si sviluppa un percorso di sostegno e di potenziamento delle abilità di studio: ascolto attivo delle lezioni, lettura per lo studio, tecniche per prendere e rielaborare gli appunti, organizzazione del tempo di studio. I materiali comprendono la presentazione e la programmazione delle attività, schede di lavoro, questionari, lucidi predisposti per il lavoro con gli studenti da applicare con metodologie differenziate: lezione frontale, piccolo e grande gruppo, lavoro individuale. È documentato qui il percorso relativo al potenziamento delle abilità di studio.

PDF: scarica il documento "La motivazione e le tecniche di studio"

La motivazione e le tecniche di studio

Autore: Paola Mengoli
Editore: I.T.C. - Modena
Anno di pubblicazione: 1995/1996
Parole chiave: metodo di studio; recupero scolastico; autovalutazione; motivazzione allo studio; stile cognitivo; SQ3R (metodologia); Feuerstein (metodologia).