La continuità tra scuola elementare e scuola media

Inventiamo insieme un racconto fantastico in lingua inglese
Lingua Straniera
Scuola Primaria, Scuola secondaria di primo grado
Scuole elementari del II Circolo - Carpi (MO); Scuola media "Fassi" - Carpi (MO)
1997/1998
LS10

Il materiale realizzato rappresenta il raccordo curricolare, metodologico e didattico in lingua inglese fra gli anni-ponte (classe V elementare e classe I media), all'interno di un progetto finalizzato a contrastare il disagio e l'insuccesso scolastico. Gli alunni della scuola elementare hanno inventato sette storie che sono state presentate mediante sequenze ed immagini a vivaci colori, corredate dagli strumenti linguistici del fumetto e delle didascalie. Quelli della scuola media si sono inseriti con i loro quadri nel mezzo o alla fine dei racconti creati dai compagni.
L'esperienza è stata presentata a DocumentAria - 2° Salone di idee progetti e servizi per la scuola, Modena 6-10 settembre 1999.

PDF: scarica il documento "La continuità tra scuola elementare e scuola media"

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

La continità tra scuola elementare e scuola media " Inventiamo insieme un racconto fantastico in Lingua Inglese "

Autore: M. Paola Ascari; Franca Barbi; Licia Brancolini; Chiara Bruschi; Lilia Ferrari; Susi Forghieri; Emilio Gualtieri; Ezio Ori
Editore: Direzione Didattica II Circolo e Scuola Media "Fassi" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1997/1998
Parole chiave: inglese (lingua); narrazione; storia inventata; storytelling; Documentaria (1999).