La città e le case

Scuola dell'infanzia "Edison" - Modena
2004/2005
M 41

L'esperienza comincia con la descrizione della struttura esterna delle abitazioni di ciascun bambino. Durante le conversazioni e le rappresentazioni grafiche, ai bambini si chiede di riflettere su concetti di tipo spaziale (lontano/vicino; alto/basso; sopra/sotto; di dietro/davanti). Le esplorazioni a piedi, organizzate dalle insegnanti della sezione, sia nel centro storico della città sia nel quartiere dove è ubicata la scuola, sono esempi di apprendimento significativo in cui l'orientamento spaziale è più facilmente sperimentabile dai bambini perchè comune a tutto il gruppo sezione. Queste situazioni conducono alla lettura di mappe ed in seguito alla costruzione di un plastico del quartiere in cui sono collocate le abitazioni dei bimbi.

PDF: scarica il documento "la città e le case"

La città e le case

Autore: Stefania Rampionesi; Chiara Parmeggiani; Maria Depetro; Stella Labate
Editore: Scuola dell'infanzia "Edison" - Modena
Anno di pubblicazione: 2004/2005
Parole chiave: concetti topologici; orientamento nello spazio; mappa; rappresentazione grafica dello spazio.