Il colore

Dal micro al macro. Io: la vista
Arte, Immagine, Rappresentazione
Vanna Corradini; Rita Pellacani
Scuola elementare "Budrione" - Carpi (MO)
1997/1998
EI 32

Il percorso, relativo a una classe prima, si inserisce in un progetto di plesso dal titolo "Dal micro al macro" volto a declinare in modo interdisciplinare e verticale l'indicatore "osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle".
I bambini sono stati condotti con un percorso di ricerca e interazione attraverso i "meandri dell'osservazione" diretta ed indiretta, privilegiando come canale guida il senso della vista. Si è partiti dalle esperienze manipolative effettuate con i colori primari, secondari, caldi, freddi, complementari e dagli esperimenti con lo spettro cromatico, per giungere a scoprire alcuni principi della luce e i suoi "suggestivi inganni" (illusioni ottiche) ed infine compiere interpretazioni con la fantasia (interpretazione dell'immagine - trasfigurazione poetica). Al progetto sono allegate schede operative e produzioni realizzate dai bambini.

PDF: scarica il documento "Il colore"

PDF: scarica la scheda di presentazione del percorso

PDF: scarica il progetto della scuola (progetto ragazzi 2000)

Io: la vista il colore. Dal micro al macro

Autore: Vanna Corradini; Rita Pellacani
Editore: Scuola elementare "Budrione" - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1997/1998
Parole chiave: colore; lettura di immagini; luce; poesia; progetto ragazzi 2000.