Io con te... tu con me

Laboratori a classi aperte in verticale per cicli
Progettazione e Ambiente di Apprendimento
Paola Catellani; Margherita Corsatto; Orianna Pini
Scuola elementare "Don Milani" - Direzione Didattica III Circolo - Carpi (MO)
2000/2001
PR 26

Progetto di plesso per la realizzazione di laboratori a classi aperte in verticale per cicli. Il progetto è nato dalla necessità di organizzare momenti di attività a classi aperte, per consentire il miglioramento degli apprendimenti, delle relazioni tra bambini e del confronto fra docenti. Ciò ha comportato un diverso assetto strutturale della scuola e una diversa organizzazione di spazi, tempi e interventi educativi. Sono stati proposti diversi laboratori, le cui attività hanno ruotato intorno alla tematica comune "tempo scuola - tempo libero". Avvalendosi delle competenze specifiche delle insegnanti, sono stati realizzati laboratori che hanno toccato varie aree disciplinari: Studi Sociali, Lingua Italiana, Educazione Immagine, Educazione Musicale, Educazione Fisica e Informatica. L'esperienza è stata presentata a Documentaria 2001.

PDF: scarica il documento "Io con te... tu con me"

PDF: scarica la scheda di presentazione dell'esperienza

Io con te... tu con me

Autore: Paola Catellani; Margherita Corsatto; Orianna Pini
Editore: Scuola elementare "Don Milani" - Direzione Didattica III Circolo - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 2000/2001
Parole chiave: laboratorio; classi aperte; Documentaria (2001).