Il verde che vogliamo

Laboratori scolastici di progettazione partecipata per la riqualificazione dell'area cortiliva della scuola elementare "Fr.lli Cervi" di Nonantola
Scienze
Scuola elementare "F.lli Cervi" - Nonatola (MO)
1999/2000; 2000/2001
SC 63

Viene presentata la riqualificazione del cortile della scuola, che è stata individuata come ambiente privilegiato per consentire ai ragazzi di sperimentare la possibilità di immaginare, valorizzare e trasformare sia l'ambiente costruito sia quello naturale in cui vivono. Sono stati realizzati laboratori di progettazione partecipata con gli obiettivi di sviluppare forme di attenzione e rispetto dell'ambiente; riflettere su spazi e strutture utilizzate quotidianamente divenendo soggetti attivi della loro trasformazione e riqualificazione; sviluppare capacità progettuali. I ragazzi, effettuando precisi percorsi di rilevazione fotografica, analisi, misurazione, progettazione hanno definito l'assetto del cortile, costruendo cinque plastici che contengono le indicazioni per la riqualificazione dell'area studiata. L'esperienza è stata presentata a Documentaria - 3° Salone di idee progetti e servizi per la scuola. Modena, settembre 2001.

PDF: scarica il documento

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

Il verde che vogliamo

Autore: Paola Ansaloni; Rossana Barbieri; Edda Benatti; Milva Bruni; Sonia Cappelli; Paola Montorro; M. Chiara Neri; Matteo Sitti; Cristina Tomesani
Editore: Scuola elementare "F.lli Cervi" - Nonatola (MO)
Anno di pubblicazione: 1999/2001
Parole chiave: ambiente; progettazione; Documentaria (2001).