Il piacere di leggere: motivare ed educare alla lettura

Progetto "educazione alla lettura"
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola secondaria di primo grado
Insegnanti della scuola
Scuola media inferiore "Lanfranco" - Modena
1995/1996

Progetto di scuola attivato al fine di promuovere la motivazione alla lettura, ampliare il patrimonio lessicale e favorire l'esposizione orale e scritta dei contenuti appresi e rielaborati. Un esperto conduce la fase iniziale e conclusiva dell'itinerario presentando collana e libri di narrativa, proponendo giochi e animazioni. Gli alunni rielaborano i testi producendo prodotti personali, utilizzando anche un laboratorio tecnico di rilegatoria. Segue un confronto diretto in due forum aperti, uno dei quali coinvolge i genitori. Un concorso letterario rivolto ai ragazzi stessi che riprende i temi trattati conclude l'itinerario. I fascicoli presentano il progetto, la programmazione e alcuni prodotti esemplificativi degli alunni.

PDF: scarica il documento "Il piacere di leggere: motivare ed educare alla lettura"

Il piacere di leggere: motivare ed educare alla lettura

Autore: Insegnanti della scuola
Editore: Scuola media inferiore "Lanfranco" - Modena
Anno di pubblicazione: 1995/1996
Parole chiave: lettura; lessico; storia inventata; recensione (libro).