Il codice linguistico
La documentazione illustra l'attività finalizzata a promuovere la capacità di usare il codice linguistico senza trascurarne altri ad esso complementari. Ruoli fondamentali per il raggiungimento di tale obiettivo sono affidati: alla lettura, comprensione, produzione di testi descrittivi, narrativi, argomentativi, letterari individuando, nel momento della produzione, il destinatario; alla riflessione linguistica per l'uso delle fondamentali strutture sintattiche; alla rielaborazione orale per la comunicazione di esperienze o informazioni anche ad interlocutori diversi. In ogni unità didattica sono scanditi gli obiettivi, il metodo, i contenuti, gli strumenti e la verifica.
PDF: scarica il documento "Il codice linguistico"
PDF: scarica la programmazione
Autore: Loretta Lucchi; Luisa Lucchi
Editore: Scuola elementare "M. L. King" - Portile (MO)
Anno di pubblicazione: 1986/1987
Parole chiave: unità didattica; testo espositivo (o informativo);testo narrativo; testo argomentativo; frase; sintassi; lessico; ortografia; unità didattica.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it