I colori delle storie di Cappuccetto
Questo progetto nasce dall'osservazione nella quotidianità, all'attenzione data dai bambini sul significato dei termini letti, sul piacere di ipotizzare possibili finali alle storie narrate, alle contaminazione e alle inferenze tra le storie ascoltate. Le insegnanti hanno utilizzato modalità grafico linguistiche diverse per narrare e rappresentare la stessa storia. Il loro percorso è andato avanti sulla co-costruzione di storie, partendo da ipotesi e domande e stravolgendo e capovolgendo queste ultime proprio come avviene nella storia di Bruno Munari "Cappuccetto verde". Il progetto prevede l'utilizzo di oggetti "mediatori" che hanno lo scopo di creare curiosità e generare aspettative nei bambini. Gli obiettivi sono quelli di stimolare la fantasia; la curiosità per l'inaspettato; favorire la capacità d'ascolto; potenziare le abilità fonologiche, lessicali, sintattiche, immaginative e logiche; rafforzare l'ambito linguistico.
PDF: scarica il documento "I colori delle storie di Cappuccetto"
Autore: Manuela Spigarelli; Simona Grisendi
Editore: Scuola dell'infanzia "Villaggio Giardino" - Modena
Anno di pubblicazione: 2014/2015
Parole chiave: narrazione; storia inventata; co-costruzione del testo; conversazione; rappresentazione grafico-pittorica; oggetto mediatore.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it