Vai al contenuto principale

I colori delle storie di Cappuccetto

Sviluppo del pensiero narrativo e multimedialità: metodologie per potenziare l'ambito linguistico
Esperienze
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola dell'infanzia
PDF
Manuela Spigarelli; Simona Grisendi
Scuola dell'infanzia "Villaggio Giardino" - Modena
2014/2015
LI 160

Questo progetto nasce dall'osservazione nella quotidianità, all'attenzione data dai bambini sul significato dei termini letti, sul piacere di ipotizzare possibili finali alle storie narrate, alle contaminazione e alle inferenze tra le storie ascoltate. Le insegnanti hanno utilizzato modalità grafico linguistiche diverse per narrare e rappresentare la stessa storia. Il loro percorso è andato avanti sulla co-costruzione di storie, partendo da ipotesi e domande e stravolgendo e capovolgendo queste ultime proprio come avviene nella storia di Bruno Munari "Cappuccetto verde". Il progetto prevede l'utilizzo di oggetti "mediatori" che hanno lo scopo di creare curiosità e generare aspettative nei bambini. Gli obiettivi sono quelli di stimolare la fantasia; la curiosità per l'inaspettato; favorire la capacità d'ascolto; potenziare le abilità fonologiche, lessicali, sintattiche, immaginative e logiche; rafforzare l'ambito linguistico.

 

PDF: scarica il documento "I colori delle storie di Cappuccetto"

 

I colori delle storie di Cappuccetto

Autore: Manuela Spigarelli; Simona Grisendi
Editore: Scuola dell'infanzia "Villaggio Giardino" - Modena
Anno di pubblicazione: 2014/2015
Parole chiave: narrazione; storia inventata; co-costruzione del testo; conversazione; rappresentazione grafico-pittorica; oggetto mediatore.

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it