I bambini e la città
L'esperienza realizzata fa conoscere il centro storico della città di Modena per ampliare il senso di appartenenza al territorio. Altri obiettivi importanti sono: la rappresentazione spaziale attraverso la riproduzione, il ricalco, l'interpretazione di mappe vere; la rielaborazione dell'esperienza attraverso la realizzazione di mappe in cui sono indicati i luoghi più significativi della città; l'analisi dei modi che le persone hanno di percorrere la città e le diverse dinamiche relazionali; L'utilizzo di vari linguaggi (lingua italiana, attività grafico-pittoriche, progettazioni grafiche) per ipotesi di modificazioni e cambiamenti dei punti problematici individuati durante il percorso scuola - centro storico.
PDF: scarica il documento "I bambini e la città"
Autore: Tullia Bertoni; Manuela Barani
Editore: Scuola dell'infanzia "Simonazzi" - Modena
Anno di pubblicazione: 2004/2005
Parole chiave: città; punto di vista; percorso (mappa); mappa; rappresentazione grafica dello spazio; carta topografica; punto di riferimento.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it