Guardare indietro... per andare avanti

Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Valeria Coppelli
Scuola elementare "G. Carducci" - Formigine (MO)
1995/1996

Percorso didattico multidisciplinare nato dalla lettura del libro "Il corvo" di Mario Lodi che ha offerto l'opportunità di trattare argomenti come: la libertà, l'amicizia, la guerra, la dignità dell'uomo, l'incertezza del futuro, il valore dei ricordi, l'importanza della scuola. Il presente fascicolo raccoglie la parte dell'attività di lingua italiana, ma l'iniziativa complessiva si è sviluppata in più aree (educazione musicale, storia, educazione all'immagine). Uno schema iniziale, che illustra gli argomenti, introduce una raccolta di schede di approfondimento e di stimolo, letture integrative, produzioni dei ragazzi (testi, poesie, disegni) e conversazioni.

PDF: scarica il documento "Guardare indietro... per andare avanti"

LI57-guardare-indietro-per-andare-avanti

Autore: Valeria Coppelli
Editore: Scuola elementare "G. Carducci" - Formigine (MO)
Anno di pubblicazione: 1995/1996
Parole chiave: Mario Lodi; seconda guerra mondiale; pace; libertà; guerra; fascismo; emozioni.