Giulietto e Romea, il mago di Soz, il paese dei balocchi

Arte, Immagine, Rappresentazione
Scuola secondaria di primo grado
Luciano Malmusi
Scuola media inferiore "Graziosi" - Savignano sul Panaro (MO)
2002/2003; 2003/2004; 2004/2005
EI 45

Attività teatrale condotta dal 2002 al 2005 attraverso un laboratorio per classi aperte. Nei tre anni, il laboratorio è stato scandito in tre momenti: attività propedeutiche (attraverso il gioco si è cercato di sviluppare la potenzialità della voce e favorire l'utilizzo dei linguaggi non verbali); sceneggiatura (i ragazzi sono stati motivati a realizzare la bozza dello spettacolo); allestimento dello spettacolo. Nei primi due anni si è preso spunto da opere letterarie("Giulietta e Romeo" di Shakespeare e il "Mago di Oz" di Baum) e si è proceduto a una loro rielaborazione o rilettura in chiave moderna. Nell'anno 2004/05 si è voluto partire dal mondo del circo; è stata affrontata la storia del circo e sono state proposte letture tratte da riviste riguardanti il riscatto di ragazzi di strada attraverso l'attività circense. Gli spettacoli "Il mago di Soz" e "Il paese dei balocchi" hanno partecipato rispettivamente al XX e al XXI Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi organizzato dal Comune di Marano sul Panaro (MO).
Presso la Biblioteca di MEMO sono reperibili le videoregistrazioni dei 3 spettacoli teatriali (2 VHS + 1 DVD).

PDF: scarica il documento "Giulietto e Romea, il mago di Soz, il paese dei balocchi"

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

EI45-Giulietto e Romea, il mago di Soz, il paese dei balocchi

Autore:
Editore:
Anno di pubblicazione:
Parole chiave: laboratorio artistico; teatro; classi aperte; festival nazionale ed europeo del teatro dei ragazzi; Miloud Oukili; ragazzi di strada.