Giochiamo a far poesia
Il progetto è condotto in un'ottica di continuità tra l'ultimo anno della scuola dell'infanzia e il primo ciclo della scuola elementare. E' finalizzato all'uso della lingua in funzione creativa, conoscendone anche il potenziale evocativo; all'ampliamento del patrimonio lessicale; ad applicazione di nessi logici alle parole; alla conoscenza di fonemi e grafemi. Il progetto si articola, nei tre anni considerati, in tre principali filoni: i giochi linguistici propedeutici e complementari alla poesia; la poesia da ascoltare, leggere e produrre; le filastrocche per muoversi, pensare e cantare. La documentazione raccoglie la descrizione del progetto, le proposte didattiche relative ad ogni filone trattato; tre raccolte, sottoforma di fascicoli, di poesie e filastrocche. Bibliografia.
PDF: scarica il progetto dell'esperienza "Giochiamo a far poesia"
PDF: scarica il fascicolo "Filastrocche per fare, muoversi, conoscere"
PDF: scarica il fascicolo "Poesie da imparare per imparare a far poesie"
PDF: scarica il fascicolo "Filastrocche ortografiche, grammaticali, matematiche e qualcosa d'altro"
Autore: Raffaella Bosi
Editore: Direzione Didattica 3° Circolo - Carpi (MO)
Anno di pubblicazione: 1998/1999
Parole chiave: continuità educativa; creatività; poesia; gioco di parole (o gioco linguistico)