Giocare le scatole
Il progetto vuole promuovere, attraverso l'esperienza diretta, lo sviluppo e l'approccio al "pensiero scientifico" inteso come capacità di raccogliere informazioni e percezioni dalla realtà ed elaborare modalità per risolvere problemi. L'utilizzo di scatole di varie dimensioni, materiale che si adatta a molteplici usi ed azioni, ha permesso di elaborare proposte di gioco euristico, attività legate alla percezione del corpo e del movimento e laboratori grafico-pittorici. I dati informativi e descrittivi contenuti nella scheda di presentazione dell'esperienza ne evidenziano le motivazioni, le finalità generali e gli obiettivi, le strategie di lavoro e l'articolazione delle diverse fasi. Sono presenti anche indicazioni sui riferimenti teorici e metodologici e una valutazione conclusiva.
PDF: scarica il documento "Giocare le scatole"
PDF: scarica la scheda di presentazione dell'esperienza
Autore: Mimma Fuscà; Renata Solignani
Editore: Nido d'Infanzia "44 Gatti" - Vignola (MO)
Anno di pubblicazione: 2005/2006
Parole chiave: esplorazione dell'ambiente; gioco euristico; materiale non strutturato (o di recupero); concetti topologici.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it