Geoscoperte. Il parco delle Salse di Nirano - Energia e consumo consapevole

Scienze, Educazione Ecologica e Ambientale
Scuola secondaria di secondo grado
Andrea Scorzoni; Valeria Storari; Laura Pellè
I.P.S.I.A "Don Magnani" - Sassuolo (MO)
2006/2007
SC 101

Sono qui presentate due esperienze. La prima, Geoscoperte. Il parco delle Salse di Nirano, ha inteso perseguire i seguenti obiettivi: conoscere il proprio territorio favorendo senso d'appartenenza e integrazione; conoscere l'ABC della geologia in termini sia teorici che pratici; stimolare la curiosità e lo spirito d'osservazione; essere in grado d'interpretare le forme del paesaggio; indurre i ragazzi al rispetto dell'ambiente. La seconda, Energia e consumo consapevole, ha voluto focalizzare il rispetto dell'ambiente e delle sue risorse; prendere confidenza col concetto di energia; prendere coscienza dei principali problemi legati all'impiego dei combustibili fossili; sensibilizzare i ragazzi nei confronti del risparmio energetico, riflettendo e acquisendo maggiore coscienza sulla possibilità di attuare semplici scelte di risparmio energetico; indurre nei ragazzi il desiderio di essere protagonisti e artefici del miglioramento della qualità ambientale. Le esperienze sono state presentate a Documentaria "Le vie della scienza, le vie dell’educazione", 6° Salone di idee progetti e servizi per la scuola, Modena 2-9 settembre 2007.

PDF: scarica il documento "Geoscoperte. Il parco delle Salse di Nirano - Energia e consumo consapevole"

PDF: scarica la scheda di formalizzazione dell'esperienza

Geoscoperte. Il parco delle Salse di Nirano - Energia e consumo consapevole

Autore: Andrea Scorzoni; Valeria Storari; Laura Pellè
Editore: I.P.S.I.A "Don Magnani" - Sassuolo (MO)
Anno di pubblicazione: 2006/2007
Parole chiave: geologia; Salse di Nirano; territorio; paesaggio; ambiente; energia; risparmio energetico.