Filosofia con i bambini
Il bambino può essere visto come “filosofo”, ovvero come pensatore che a suo modo è capace di elaborare una particolare visione del mondo e delle cose?
Come può il pensiero simbolico facilitare la capacità di sviluppare una conoscenza etica, capace di interrogarsi e di indagare questioni come la giustizia, l'amicizia, l'amore?
Il progetto di formazione sulla filosofia con i bambini, iniziato nell'anno scolastico 2010/2011 con il coinvolgimento delle insegnanti delle sezioni 5 anni del Comune di Modena e proseguito negli anni successivi ampliando la platea dei destinatari anche agli insegnanti di scuola primaria, ha inteso valorizzare il ruolo del sapere filosofico nell'analisi delle questioni etiche rivolgendosi ai bambini con metodologie e linguaggi pensati nello specifico.
Per le altre annualità del progetto segui il TAG Filosofia con i bambini.
PDF: scarica la scheda della conferenza "Piccole ragioni. Educazione al limite"- relatore Umberto Curi, Università di Padova
PDF: scarica la scheda del corso di formazione "Piccole ragioni. Filosofia con i bambini"- relatore Luca Mori, Università di Pisa
VIDEO: guarda il video della conferenza "Piccole ragioni. Educazione al limite" - relatore Umberto Curi, Università di Padova - © Fondazione Collegio San Carlo
Autore: Luca Mori (relatore); Umberto Curi (relatore)
Editore: MEMO - Comune di Modena; Coordinamento Pedagogico Servizio 0-6 - Comune di Modena; Fondazione Collegio San Carlo - Modena
Anno di pubblicazione: 2017/2018
Parole chiave: conversazione filosofica; discussione; limite (filosofia); filosofia con i bambini; Philosophy for Children.
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it