Piccole ragioni. Filosofia con i bambini

A. s. 2012/2013
Scuola dell'infanzia, Altro
Roberto Franchini (relatore); Alfonso Maurizio Iacono (relatore)
2012/2013
Web

Il progetto di formazione sulla filosofia con i bambini, iniziato nell'anno scolastico 2010/2011 con il coinvolgimento delle insegnanti delle sezioni 5 anni del Comune di Modena e proseguito negli anni successivi ampliando la platea dei destinatari anche agli insegnanti di scuola primaria, ha inteso valorizzare il ruolo del sapere filosofico nell'analisi delle questioni etiche rivolgendosi ai bambini con metodologie e linguaggi pensati nello specifico.
Con la presentazione del volume "Piccole ragioni. Filosofia con i bambini" (6 febbraio 2013) sono stati resi pubblici i risultati educativi e didattici dell'esperienza dei primi due anni del progetto, realizzato nelle scuole d'infanzia comunali di Modena dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Modena e dalla Fondazione Collegio San Carlo, con il Patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Per le altre annualità del progetto segui il TAG Filosofia con i bambini.

VIDEO: guarda il video della presentazione pubblica del volume "Piccole ragioni. Filosofia con i bambini". Relatori: Roberto Franchini - Presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena; Alfonso Maurizio Iacono  - Università di Pisa. © Fondazione Collegio San Carlo

Piccole ragioni. Filosofia con i bambini

Autore: Roberto Franchini (relatore); Alfonso Maurizio Iacono (relatore); Giorgio Pighi - Sindaco - Comune di Modena; Adriana Querzè - Assessore all'Istruzione - Comune di Modena
Editore: Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena; Fondazione Collegio San Carlo - Modena
Anno di pubblicazione: 2012/2013
Parole chiave: conversazione filosofica; discussione; filosofia con i bambini; Philosophy for Children.