Vai al contenuto principale

La città che vorrei

Filosofia con i bambini
Esperienze
Filosofia
Scuola Primaria
Flipbook
Silvia Lotti; Paolo Zanni; Gruppo Momut (MCE Modena)
Scuola primaria Ciro Menotti - IC1 Modena
2019
Web

Che cosa pensano i bambini del bene e del male? Come imma­ginano la città ideale? Quale importanza attribuiscono all’au­tonomia? Queste, e altre, domande sono al centro del proget­to di “Filosofia con i bambini”, realizzato dalla classe 5 A della scuola primaria Menotti dell'IC 1 di Modena.
L'esperienza nasce da un corso di formazione e un itinerario scuola-città promossi da Memo in collaborazione con la Fondazione San Carlo di Modena. Attraverso il progetto di costruzione di una città ideale i bambini e gli insegnanti  provano insieme a individuare soluzioni alle questioni filosofiche – in particolare etiche – che riguardano la nostra vita quotidiana.
Le risposte alle domande vengono cerca­te insieme, passo dopo passo, per tentativi ed errori, facendo appello in modo sistematico al dubbio e alla fantasia, alla ca­pacità critica e alla creatività, al dialogo e al confronto.

 

FLIPBOOK: guarda il flipbook "La città che vorrei"

 

Filosofia con i bambini

Autore: Silvia Lotti; Paolo Zanni; Gruppo Momut (MCE Modena).
Editore: Scuola primaria Ciro Menotti - IC1 Modena.
Anno di pubblicazione: 2019.
Parole chiave: discussione; conversazione filosofica; città.

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it