Vai al contenuto principale

Esplorare il testo

Riconoscere e comprendere il significato di elementi linguistici che assicurano coesione al testo
Esperienze
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni
Scuola secondaria di primo grado
PDF
Mara Bartoli; Anna Giordano
Scuola media inferiore "A. Ferrari" - Maranello (MO)
1995/1996
LI 72

Percorso di lavoro sulla comprensione del testo relativo all'analisi di alcuni meccanismi di coesione testuale: connettivi e anafore. E' sintetizzato graficamente in due schemi che riportano: a) contenuti dell'attività (connettivi e anafore) suddivisi in tipologie di proposta (legami interfrasali e intrafasali, cloze, domande sulle anafore, inserimento) e relative esercitazioni; b) modalità di organizzazione del lavoro (gruppo classe, gruppo consolidamento e potenziamento, gruppo recupero) che possono essere anche complementari tra loro. Ogni proposta è corredata da esercizi graduati per livello di difficoltà. Comune a tutte le proposte di lavoro è la metodologia della discussione collettiva. La proposta didattica è corredata da: percorsi di lavoro più estesi cui l'esperienza si riferisce (vedi: M. Bartoli, "Percorsi e proposte", guida didattica, Centro Programmazione Editoriale, disponibile presso la biblioteca Memo, coll. LI 4146); progetto triennale, in atto nella scuola, nell'ambito del quale è stata attuata l'esperienza con relativi dati statistici; metodologia relativa all'utilizzo della discussione in classe; bibliografia. Il materiale è stato esposto al Convegno Regionale "La lettura come esplorazione di mondi", Modena, Teatro Storchi, 18-19-20 gennaio 1996.

 

PDF: scarica il documento "Esplorare il testo"

 

Esplorare il testo

Autore: Mara Bartoli; Anna Giordano
Editore: Scuola media inferiore "A. Ferrari" - Maranello (MO)
Anno di pubblicazione: 1995/1996
Parole chiave: lettura; analisi del testo; connettivi (testo); anafora; discussione; Convegno Regionale "La lettura come esplorazione di mondi".

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it