Vai al contenuto principale

Dalla Cina all'Italia

Progetto per il miglioramento dell'offerta formativa e della qualità del servizio a favore di alunni stranieri
Esperienze
Lingua italiana come L2
Scuola secondaria di primo grado
PDF
Anna Maria Guidetti
Scuola media inferiore "Bursi" - Spezzano (MO)
1998/1999
LI 95

Il materiale raccoglie i momenti più significativi del percorso di inserimento nella classe e di alfabetizzazione di un ragazzo cinese di quattordici anni privo di nozioni linguistiche di italiano, con l'obiettivo fondamentale dell'apprendimento della lingua italiana come mezzo di comunicazione per soddisfare i bisogni fondamentali.
I contenuti dell'attività partono dall'accoglienza in classe e dalla conoscenza dell'ambiente scolastico-territoriale, uniti a test per capire e recuperare quello che lui già sa fare o conosce, per soffermarsi poi sulle esperienze più concrete della vita quotidiana e scolastica, attraverso la memorizzazione del lessico di base e l'acquisizione delle strutture linguistiche più semplici: la frase minima affermativa e negativa, il dialogo in situazione, messaggi e/o consegne semplici. La comunicazione inizia dall'esperienza diretta o dall'immagine, associata/e alla parola suono-segno, inserita in una frase-contesto, per arrivare ad una comunicazione più completa, seppur elementare, con l'aiuto delle domande fondamentali-guida.
L'esperienza è stata presentata a DocumentAria - 2° Salone di idee progetti e servizi per la scuola, Modena 6-10 settembre 1999.

 

PDF: scarica il documento "Dalla Cina all'Italia"

PDF: scarica la scheda di presentazione dell'esperienza

 

Dalla Cina all'Italia

Autore: Anna Maria Guidetti
Editore: Scuola media inferiore "Bursi" - Spezzano (MO)
Anno di pubblicazione: 1998/1999
Parole chiave: italiano; alfabetizzazione; cinese (lingua); straniero; immigrato; Documentaria 1999.

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it