Conchiglie e molluschi
Campo di esperienza: le cose il tempo, la natura (le vacanze, le conchiglie). Inizialmente i bambini, prima individualmente poi in gruppi allargati, usano alcuni criteri di classificazione (forma, dimensione, colore, consistenza) per raggruppare le varie conchiglie. Si preparano cartelloni che diventano occasione di ulteriore verifica e discussione da parte di tutti. In seguito ogni bambino sceglie un guscio, lo osserva, lo descrive, lo disegna per poi costruire la forma con del filo di ferro o di rame. La collocazione in acquario è un importante punto di osservazione per fare ipotesi su come si muovono per mangiare e per difendersi. Il movimento dei molluschi nel loro habitat naturale diventa un pretesto per far discutere i bambini sui movimenti che fa il nostro corpo quando si tuffa o fa le capriole nell'acqua. Il percorso si conclude prendendo in esame gli aspetti relativi alla riproduzione e alla crescita dei molluschi stessi.
PDF: scarica il documento "Conchiglie e molluschi"
Autore: Maria Grazia Vaccari
Editore: Scuola dell'infanzia "Toniolo" - Modena
Anno di pubblicazione: 2003/2004
Parole chiave: Cose; Tempo; Natura; Corpo umano; Conchiglie
Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it