Vai al contenuto principale

Carta educativa per i servizi 06

Il presente documento rappresenta l'esito di un percorso che ha visto coinvolto il Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena1 in un confronto con la professoressa Luigina Mortari2 intorno alle direzioni di senso per l'agire educativo: educazione corporea, cognitiva, affettiva, spirituale, etica, estetica, relazionale, civica, ecologica.  Da questo lavoro è nata una Carta Educativa per i servizi 06 quale strumento locale che si colloca all’interno delle linee culturali generali definite dai documenti programmatici validi a livello nazionale.
La Carta Educativa è pensata come uno strumento per
facilitare il processo di ideazione e realizzazione dell’azione educativa, non è un programma vincolante, ma un orizzonte di idee per orientare il processo complesso di ideazione degli ambienti di apprendimento. Ad una dimensione valoriale si affianca la narrazione di pratiche che attraversano e connettono il sistema integrato 06 della città e che ambiscono a promuovere il pieno fiorire delle differenti potenzialità della persona.

 

1Il Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena è composto da tutte le coordinatrici e i coordinatori pedagogici che lavorano nei nei servizi 03, nelle scuole dell'infanzia e nei poli dell'infanzia che compongono il sistema integrato 06 della città di Modena.

2 Luigina Mortari è professore ordinario di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dll'Università di Verona. La sua attività di ricerca si sviluppa in due campi correlati: filosofia e pedagogia, e secondo due direzioni: teoretica ed applicata. È responsabile del progetto di ricerca Melarete sull'educazione etica e alla virtù.

 

FLIPBOOK: sfoglia il flipbook "Carta educativa per i servizi 06"

PDF: scarica il documento "Carta educativa per i servizi 06"

 

Carta educativa

Autore: Luigina Mortari; Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena
Editore: Zeroseiup - Bergamo
Anno di pubblicazione: 2024
Parole chiave: progettualità; educazione; servizi degli Enti Locali

 

Segnalazioni: vi invitiamo a segnalare documenti, pagine o sezioni non accessibili per darci modo di fornirvi un contenuto alternativo e correggere gli errori. Potete scrivere a retecivica@comune.modena.it