Calcolo delle probabilità: simulazione del lancio di dadi

Educazione Digitale e Tecnologia
Scuola secondaria di primo grado
Francesco Cameroni
Scuola media "Cavedoni" - Sassuolo (MO)
1987/1988
I 8

Dopo la presentazione di un problema, riferito ad un ipotetico gioco di scommesse, viene proposta, per la soluzione del relativo problema di calcolo delle probabilità, una attività concreta di lancio di dadi. La difficoltà di eseguire un sufficiente numero di lanci, in poco tempo, spinge ad utilizzare un programma di simulazione, scritto in linguaggio LOGO, che aiuta nella raccolta e nella analisi dei risultati fornendo i relativi istogrammi. Sono presenti i listati delle procedure con un breve commento. È stato utilizzato un computer Commodore 64.

PDF: scarica il documento "Calcolo delle probabilità: simulazione del lancio di dadi"

PDF: scarica la scheda di codificazione del percorso didattico

I 8 - Calcolo delle probabilità: simulazione del lancio di dadi

Autore: Francesco Cameroni
Editore: Scuola media "Cavedoni" - Sassuolo (MO)
Anno di pubblicazione: 1987/1988
Parole chiave: calcolo delle probabilità; LOGO (informatica); Commodore 64.