Calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità

Scuola secondaria di secondo grado
Prodotto in proprio - Modena
1995/1996
M 29

Il materiale è stato redatto all'interno del corso di aggiornamento "Calcolo combinatorio, calcolo delle probabilità, statistica" (organizzato congiuntamente dal CDE e dall'Università di Modena) e utilizzato in alcune classi di Istituti Tecnici e Professionali. Il percorso didattico individuato parte dall'analisi dei problemi nel calcolo combinatorio e da una verifica sperimentale della legge dei grandi numeri nel calcolo delle probabilità. Per ciascuno dei due argomenti sono stati individuati i contenuti, i prerequisiti e gli obiettivi. Sono stati predisposti, inoltre, materiali per il lavoro personale degli studenti.

PDF: scarica il documento "Calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità"

Calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità

Autore: Alessandra Peroni; Tino Abati; Elisabetta Barbieri; Norma Binda; Giuliana Ferretti; Giulia Guidetti; Cinzia Lusverti; Paolo Nocetti; Alessandra Vellani
Editore: Prodotto in proprio - Modena
Anno di pubblicazione: 1995/1996
Parole chiave: calcolo delle probabilità; calcolo combinatorio; teoria frequentista; probabilità frequentista; teorema della probabilità totale; teorema della probabilità composta.