Ascoltarsi. Parole, musica, gesti ed emozioni

Attività di Educazione alla salute - a.s. 1998/1999
Lingua Italiana, Testi, Narrazioni, Educazione Emotiva e Interpersonale
Scuola secondaria di secondo grado
Sandra Tassi
Liceo classico "San Carlo" - Modena
1998/1999

E' un progetto che coinvolge indirettamente l'intero consiglio di classe e, più direttamente, alcune discipline in parallelo: italiano, musica, storia dell'arte, filosofia, scienze, letteratura classica, letteratura straniera; è coordinato, e in massima parte anche condotto, dalla bibliotecaria dell'Istituto, all'interno di una "attività di educazione alla salute" prevista dalla normativa ministeriale. L'argomento prescelto, calibrato sull'analisi dei bisogni degli studenti, vuole mettere a fuoco l'aspetto emozionale del vissuto dei ragazzi, colti qui, in prima istanza, come individui in crescita e, poi, come soggetti in fase di apprendimento. Questo, nell'intento di correlare la vita interiore dei nostri giovani e dei giovanissimi allo sforzo dell'imparare, nella consapevolezza che, per ciascuno, l'apprendimento è direttamente proporzionale al proprio stato di benessere. Gli studenti hanno indagato se stessi e il proprio universo interiore attraverso linguaggi non usuali nella scuola e hanno riconosciuto alla scuola stessa il ruolo di patner nel loro sviluppo.

PDF: scarica il documento "Ascoltarsi. Parole, musica, gesti ed emozioni"

Ascoltarsi. Parole, musica, gesti ed emozioni

Autore: Sandra Tassi
Editore: Liceo classico "San Carlo" - Modena
Anno di pubblicazione: 1998/1999
Parole chiave: educazione alla salute; biblioteca scolastica; lettura; ascolto; ascolto musicale; emozioni; sentimenti.