Arte, Immagine, Rappresentazione
Scuola elementare di Mucinasso - IX Circolo - Piacenza
1992/1993
EI 24

Resoconto di un'esperienza che, prendendo le mosse dall'analisi del testo di educazione all'immagine dei programmi di scuola elementare, analizza il rapporto fumetto-lingua in chiave interdisciplinare. È proposto il seguente percorso: il fumetto; analisi di una pagina; la vignetta; la nuvoletta; onomatopee; metafore; segni cinetici; espressioni. La documentazione raccoglie, inoltre, l'analisi della situazione, la programmazione, materiali esemplificativi di ogni fase, indicazioni bibliografiche.

PDF:scarica il documento "Analisi del fumetto: decodificazione e interpretazione del linguaggio delle immagini"

Autore: Rita Croci
Editore: Scuola elementare di Mucinasso - IX Circolo - Piacenza
Anno di pubblicazione: 1992/1993
Parole chiave: fumetto; onomatopea; metafora; segno cinetico; lavoro di gruppo; relazione finale.