Accogliere i bambini e le loro famiglie al Nido

Riflessioni tecniche delle educatrici di una sezione lattanti
Accoglienza, Ambientamento, Continuità, Progettazione e Ambiente di Apprendimento
Nido d'infanzia
Flipbook
Lorella Marino; Samanta Borelli
Nido di infanzia Vaciglio
Web

Questo lavoro nasce dalla profondità di alcune riflessioni tecniche che le Educatrici della sezione lattanti a.s. 2016-17del Nido Vaciglio del Comune di Modena hanno condiviso all’interno di un collettivo di sezione, con il proprio coordinatore pedagogico, relative al bisogno di spostare continuamente il pregiudizio nei confronti di bambini e genitori, per far spazio all’Accoglienza, quella vera.
L’esperienza è caratterizzata dall’alternanza tra teorie di riferimento della pedagogia contemporanea e riferimenti al contesto d’analisi di partenza del lavoro stesso, e cioè la sezione con genitori, bambini, educatrici; può rappresentare una sintesi teorico-pratica sulla relazione triadica e i luoghi e contesti in cui coltivarla.

FLIPBOOK: https://memoesperienze.comune.modena.it/Flipbook/mobile/index.html

Accogliere i bambini e le loro famiglie al nido

Autore: Lorella Marino; Samanta Borelli.
Editore: Nido di infanzia Vaciglio.
Anno di pubblicazione: 2017.
Parole chiave: accoglienza; inserimento; ambientamento; famiglia; genitori; relazione triadica; routines.