A scuola con Teodora e Draghetto

Progetto Ponte - Progetto di continuità dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Elementare
Accoglienza, Ambientamento, Continuità
Loretta Ferrari
Direzione Didattica I Circolo - Sassuolo
1999/2000
Pr 25

L'esperienza è nata dall'intenzione di favorire il passaggio dei bambini dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare. Si è ritenuto indispensabile utilizzare un filo conduttore per facilitare l'acquisizione dei nuovi apprendimenti, poichè il bambino si sente rassicurato, acquisisce consapevolezza delle proprie conoscenze ed è così stimolato a proseguire per ampliarle ed approfondirle. I personaggi del libro "Teodora e Draghetto" di Nicoletta Costa sono stati utilizzati sia per l'accoglienza sia per l'avviamento alla lettura e alla scrittura. Le discipline interessate sono state: lingua italiana, matematica, educazione all'immagine, storia, geografia, scienze.

PDF: scarica il documento "A scuola con Teodora e Draghetto"

A scuola con Teodora e Draghetto

Autore: Loretta Ferrari (a cura di)
Editore: Direzione Didattica I Circolo - Sassuolo
Anno di pubblicazione: 1999/2000
Parole chiave: continuità educativa; sfondo integratore.