Page 46 - Documentare
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QUESTIONI DI STILE
In queste pagine conclusive, proviamo a riepilogare e sottolineare tutto ciò che può servire per una do-
cumentazione ben fatta, ordinata e armonica, in quanto i riferimenti stilistici, già in parte citati e definiti
in tutto il documento, sono alla base per la buona riuscita di una documentazione, qualunque essa sia.
Impostazioni grafiche della pagina
Innanzitutto, quando si inizia una documentazione, la prima cosa da fare è impostare il foglio di lavoro.
Per layout si intende la disposizione dei blocchi di composizione sulla pagina, grazie alla quale disporre
gli elementi necessari (testi, immagini, didascalie, ecc.). È consigliabile posizionare in alto a sinistra gli
elementi di maggior rilievo, poiché lo sguardo si posa principalmente in quella zona della pagina. Un
design disordinato darà un’immagine poco professionale alla documentazione. È consigliabile, dunque,
evitare l’ordine sparso e, invece, allineare grafica e testo coerentemente. È fondamentale stabilire una
gerarchia visiva, ovvero servirsi di dimensioni e colori per enfatizzare un elemento piuttosto che un
altro, per attirare l’attenzione e definire l’ordine in cui le informazioni dovrebbero essere lette. Non è
necessario riempire ogni spazio disponibile, ma è bene inserire, talvolta, spazi vuoti per dare respiro alla
pagina, evidenziando solo ciò che è necessario portare all’attenzione del lettore.
Anche le griglie di impaginazione possono essere utili ai fini di una buona impostazione della pagina.
Si tratta di un insieme di linee verticali e orizzontali che formano colonne e margini, in modo tale da po-
sizionare correttamente gli elementi all’interno delle pagine di lavoro.
Di seguito, vi mostriamo come poterle impostare dal vostro computer:
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