Page 16 - Cortili Flip
P. 16

CONSIDERAZIONI








       L’apertura del giardino della scuola una giornata può essere poco, ma se le scuole che

       si  mettono  insieme  sono  tante,  per  le  famiglie  rappresenta  una  bella  opportunità  di

       uscire, di confrontarsi con gli altri genitori, magari diversi da quelli che si frequentano di

       solito.  Consideriamo,  inoltre,  un  aspetto  che  troppo  spesso  diamo  per  scontato:  la

       gratuità  dell’offerta  che  per  molte  famiglie  in  realtà  rappresenta  una  grossa

       agevolazione.



       La  sfida  è  provare  a  raggiungere  quelle  famiglie  che  sono  più  sole  per  farle  uscire

       dall’isolamento.  Nell’incontro  leggero,  che  non  richiede  grossi  sforzi  da  una  parte  e

       dall’altra,  ma  comunque  pedagogicamente  orientato,  è  possibile  confrontarsi  su

       tematiche  educative  riconfermando  il  ruolo  che  i  servizi  educativi  e  le  scuole

       dell’infanzia svolgono nell’essere di supporto alla genitorialità e promotori di relazioni

       comunitarie. Il loro aprirsi al quartiere sottolinea l’importanza cruciale che hanno per

       la nostra città.



       Va detto che il maltempo può inficiare questo lavoro e in effetti nel calendario sono

       saltate  diverse  date,  ma  il  fatto  di  aver  coinvolto  diversi  soggetti  ha  permesso  di

       accogliere complessivamente                           circa 200 famiglie il 50% delle quali non frequentava la

       scuola dell’infanzia presso la quale ha partecipato all’attività.
   11   12   13   14   15   16   17