Page 16 - Cortili Flip
P. 16
CONSIDERAZIONI
L’apertura del giardino della scuola una giornata può essere poco, ma se le scuole che
si mettono insieme sono tante, per le famiglie rappresenta una bella opportunità di
uscire, di confrontarsi con gli altri genitori, magari diversi da quelli che si frequentano di
solito. Consideriamo, inoltre, un aspetto che troppo spesso diamo per scontato: la
gratuità dell’offerta che per molte famiglie in realtà rappresenta una grossa
agevolazione.
La sfida è provare a raggiungere quelle famiglie che sono più sole per farle uscire
dall’isolamento. Nell’incontro leggero, che non richiede grossi sforzi da una parte e
dall’altra, ma comunque pedagogicamente orientato, è possibile confrontarsi su
tematiche educative riconfermando il ruolo che i servizi educativi e le scuole
dell’infanzia svolgono nell’essere di supporto alla genitorialità e promotori di relazioni
comunitarie. Il loro aprirsi al quartiere sottolinea l’importanza cruciale che hanno per
la nostra città.
Va detto che il maltempo può inficiare questo lavoro e in effetti nel calendario sono
saltate diverse date, ma il fatto di aver coinvolto diversi soggetti ha permesso di
accogliere complessivamente circa 200 famiglie il 50% delle quali non frequentava la
scuola dell’infanzia presso la quale ha partecipato all’attività.

