LE PIANTE DEL PARCO FERRARI
 
Nel parco Ferrari non ci sono solo piante autoctone ma anche piante che servono per arricchirlo e abbellirlo.Sono state piantate in tutto 2.142 piante: 32 ippocastani (Aesculus hippocastanum) , 9 Magnolie (Magnolia grandiflora) e 83 Ginko Biloba. L' ippocastano può essere alto sino a 30 m, ma quelli del Parco Ferrari sono più piccoli perchè sono stati piantati da poco. Le foglie sono: composte e palmate formate da 5 o 7 foglioline larghe come le dita di una mano. I fiori sono bianchi e molto profuma- ti e sono riuniti in grandi "pannoc- chie" che vanno verso l'alto.Il frutto a sfera è verdognolo, con lunghi aculei non tanto pungenti.
In Giappone il Ginko Biloba significa albicocca d' argento. Esso è originario della Cina e fu introdotto  in Europa nel 1730. Di solito il ginko biloba può raggiungere i 25 \ 30 m d' altezza. Le foglie sono l' elemento più caratteristico inconfondibile di questa pianta: sono a forma di ventaglio con fitti e sottili nervature che in autunno assumono un tono caldo di giallo. I fiori si vedono poco e sono giallicci. E' necessario che una pianta maschile sia piantata vicino ad una femminile, perchè i semi siano fertili. I frutti solitari , muniti di lungo picciolo , sono grandi come una susina, che  contiene un nocciolo liscio. Sopporta atmosfere inquinate e non deve essere potata: ecco perchè è impiegata come pianta ornamentale. 
Il genere Magnolia comprende circa 80 specie diverse. Tra quelle "sempreverdi" la piu nota è la Magnolia grandiflora. Questa pianta ha il tronco dritto, ramificato sin dalla base. La corteccia è grigio nerastra poco screpolata. Le gemme sono di colore rossastro. Le foglie sono persistenti, di 10\12 cm di lunghezza. Il picciolo è corto di forme oblunghe, il margine liscio di color verde intenso lucente superiormente, di varie tonalità bruno- ruggine inferiormente. I fiori sono molto profumati di colore bianco-crema, vellutati. I frutti ricordano un po' quelli delle conifere ( pigne). La Magnolia grandiflora ha la crescita piuttosto lenta, ma vive a lungo.